Combinazione per un insegnamento contemporaneo e moderno.

Fünfecktisch stapelbar für die Ganztagsschule

L’insegnamento coinvolgente e auto-organizzato promuove l’apprendimento attivo, la collaborazione e il senso di responsabilità degli studenti.


I vantaggi dell‘insegnamento coinvolgente:

Nell’insegnamento coinvolgente, gli studenti lavorano insieme in gruppi per completare progetti e compiti. In questo metodo di apprendimento, gli insegnanti tendono a essere dei facilitatori che sostengono il gruppo quando necessario. Ciò favorisce lo sviluppo degli studenti in vari modi:

  1. Promuovere le competenze sociali: gli studenti imparano a condividere le proprie idee e opinioni, ad ascoltare gli altri, a rispettare gli altri e a trovare soluzioni insieme.
  2. Aumentare la motivazione: quando gli studenti sentono che i loro contributi sono apprezzati e che possono collaborare in modo importante, è più probabile che si impegnino e si integrino maggiormente nel gruppo.
  3. Apprendimento più efficace: lavorando in gruppo, gli studenti hanno l’opportunità di spiegare e discutere tra loro ciò che hanno imparato. In questo modo possono migliorare la loro comprensione e consolidare le loro conoscenze.
  4. Promuovere le competenze individuali: nell’ambiente di apprendimento coinvolgente, gli studenti hanno l’opportunità di utilizzare i loro punti di forza e le loro competenze individuali e di sostenere gli altri nel gruppo. Lavorando insieme, tuttavia, possono anche riconoscere i loro punti deboli e lavorare su di essi in modo mirato.
mobiler Fünfecktisch für die Grundschule

I vantaggi dell’insegnamento auto-organizzato:

Nelle lezioni autogestite, l’attenzione si concentra sulla responsabilità degli studenti. Gli studenti pianificano e organizzano il loro processo di apprendimento in modo indipendente, stabiliscono obiettivi e cercano materiali e strategie di apprendimento da soli. Gli insegnanti sostengono gli studenti nella definizione degli obiettivi e nell’auto-riflessione, ma passano in secondo piano per lasciare agli studenti la libertà di seguire i loro percorsi di apprendimento individuali. Particolarmente vantaggiose per l’insegnamento auto-organizzato sono le opportunità di:

  1. Adattamento individuale: gli studenti imparano a tenere conto dei propri bisogni e interessi e a stabilire il proprio ritmo di apprendimento. Possono stabilire i propri obiettivi e metodi di apprendimento, il che può aiutarli a identificarsi maggiormente con il processo di apprendimento e a essere più motivati.
  2. Promuovere l‘autonomia e la responsabilità personale: Gli studenti diventano più sicuri e indipendenti quando si assumono la responsabilità del proprio processo di apprendimento. Imparano a stabilire da soli i tempi e gli obiettivi di apprendimento, a motivarsi, il che può contribuire a una maggiore indipendenza anche al di fuori della scuola.
  3. Uso migliore della tecnologia: gli studenti possono accedere a una gamma più ampia di materiali didattici e adattare meglio l’apprendimento alle loro esigenze individuali.
Grundschultisch mobil und stapelbar

La combinazione ottimale di insegnamento coinvolgente e auto-organizzato.

Sia il metodo di insegnamento auto-organizzato che quello coinvolgente offrono molti vantaggi. Tuttavia, nessuno dei due metodi da solo è in grado di rispondere a tutte le esigenze individuali e agli stili di apprendimento degli studenti. È necessaria una combinazione di entrambi i metodi di insegnamento.

Un grande vantaggio della combinazione di entrambi i metodi di insegnamento è che gli studenti lavorano insieme su progetti/compiti mentre perseguono i loro percorsi e obiettivi di apprendimento individuali. Questo approccio ibrido incoraggia la collaborazione e la comunicazione, nonché l’indipendenza e la responsabilità personale degli studenti. Combinando entrambi gli approcci, gli insegnanti possono creare un’ampia gamma di ambienti di apprendimento che soddisfano le esigenze e le capacità degli studenti.

Requisiti per lo spazio di apprendimentom

Affinché l’insegnamento coinvolgente e auto-organizzato possa essere implementato con successo, lo spazio di apprendimento deve soddisfare alcuni requisiti in termini di arredamento:

  1. Flessibilità: La stanza deve essere progettata in modo flessibile per consentire sia il lavoro di gruppo che l’apprendimento individuale. Tavoli e sedie devono essere facili da spostare per consentire diverse combinazioni di lavoro.
  2. Postazioni di lavoro di gruppo: Ci dovrebbero essere abbastanza tavoli e sedie per varie composizioni di gruppi in cui gli studenti possano lavorare insieme e scambiare idee.
  3. Postazioni di lavoro individuali: Gli studenti devono poter lavorare in silenzio e in modo concentrato.
  4. Spazio di archiviazione: Uno spazio sufficiente per riporre i materiali e gli oggetti personali è importante per garantire l‘ordine in classe. Questo permette agli studenti di organizzare il proprio materiale di lavoro in modo indipendente.
  5. Diverse opzioni di seduta: Diversi mobili per sedersi come sedie, sgabelli, cuscini o banchetti impilabili cuscini o panche impilabili permettono agli studenti di creare l’ambiente di apprendimento che preferiscono.
  6. Integrazione della tecnologia: l’aula deve disporre delle attrezzature tecnologiche necessarie per l’utilizzo di risorse e strumenti di apprendimento digitali.