Tema Il movimento

Le interruzioni in classe aumentano a partire dalla quarta ora, ma non dopo le lezioni di educazione fisica. Allo stesso tempo, gli alunni hanno un rendimento migliore in classe dopo le lezioni di sport (Raviv & Low, 1990). Ora, non si può fare sport tutto il giorno, ma l'esercizio fisico durante le pause favorisce la capacità di concentrazione. Anche i periodi di esercizio fisico durante le lezioni portano a una capacità di concentrazione significativamente migliore (Dordel, 2003)*.



Video: L'insegnante non interviene attivamente durante la fase di riorganizzazione, che dura solo 2 minuti.

Pensiero e movimento vanno di pari passo.

L'attività fisica supporta le funzioni cognitive del cervello.

Le prestazioni mentali sono più elevate durante l'attività fisica che durante l'inattività. Perché? Il lavoro aerobico dinamico aumenta il flusso sanguigno regionale al cervello e quindi la crescita dei nervi. La formazione di sinapsi e la formazione regionale di nuovi neuroni nel cervello vengono stimolate. Le endorfine aumentano di 3 o 4 volte. Ciò si traduce in un sollievo dal dolore e in un miglioramento dell'umore*.  


Le capacità cognitive sono:

  • Percezione e attenzione 
  • Immaginazione e creatività
  • Apprendimento e memoria 
  • introspezione
  • Il pensiero: orientamento e pianificazione, ragionamento e risoluzione dei problemi.

Il movimento in classe non significa necessariamente: Tutti in piedi, ora facciamo ginnastica! Può anche essere integrato su scala molto ridotta, utilizzando mobili (sedie scolastiche flessibili o altri mobili per sedersi che richiedono un movimento muscolare costante). Le diverse posture di seduta e di lavoro devono essere assolutamente consentite, se non richieste. Una seduta attiva e dinamica fa parte dell'apprendimento attivo.

Anche la forma sociale in classe può essere cambiata più volte al giorno - sempre adattata alla rispettiva situazione. Gli alunni dovrebbero farlo da soli - e di propria iniziativa. In pratica, si può osservare come la calma e la concentrazione si instaurano dopo una fase così breve e apparentemente caotica.

  • L'esercizio fisico sostiene le funzioni biologiche che promuovono lo sviluppo.
  • Il movimento è un contributo importante alla maturazione del cervello.
  • Il movimento sostiene lo sviluppo della mente umana.
  • Il movimento arricchisce le esperienze sociali.
  • Il movimento promuove la motivazione all'apprendimento.
  • Il movimento e l'apprendimento orientato all'attività promuovono una comprensione olistica dei contesti di vita*.
* basato su Ilka Seidel, FoSS Karlsruhe: (Come) si può imparare meglio attraverso il movimento?