Tema Il contatto visivo

Gruppenkombinationen des Fünfecktisches von EinrichtWerk in Panketal

Essenziale per un apprendimento efficace

Il contatto visivo è un'abilità sociale fondamentale che supporta l'apprendimento e la cooperazione a scuola. Attraverso il contatto visivo, i bambini allenano le aree del cervello necessarie per entrare in empatia con gli altri. Il Prof. Dr. Leonhard Schilbach sottolinea: «Usiamo il contatto visivo per coordinare il flusso della conversazione e assicurarci che l'altra persona stia ancora ascoltando. Quando si finisce di parlare, si guarda l'altra persona, segnalando: Ora è il tuo turno. Cerchiamo indizi per capire se sono d'accordo con noi e chiariamo subito senza parole chi sta parlando e quando.»

L'occhio umano ha una struttura insolita; rispetto agli animali, il bianco dell'occhio è molto pronunciato. Questo rende più facile per gli esseri umani riconoscere dove i loro conspecifici stanno guardando. «Questa è la base della nostra cooperazione sociale», dice Schilbach. Tra le altre cose, lui e il suo team stanno studiando quando le interazioni sociali hanno successo.

La base della nostra cooperazione sociale: il contatto visivo.

«La tendenza a cercare il contatto visivo è innata».

Dr. Leonhard Schilbach



Vantaggi delle tavole rotonde per il lavoro di gruppo

I tavoli rotondi sono ideali per il lavoro di gruppo e le discussioni, in quanto consentono un contatto visivo illimitato. Questo non solo promuove un'interazione rispettosa, ma evita anche le gerarchie all'interno del gruppo. Tutti hanno gli stessi diritti e anche gli insegnanti diventano parte del gruppo. Le linee visive perfette assicurano che tutti i partecipanti siano visibili e che nessuno possa evitare la discussione semplicemente appoggiandosi allo schienale.

«L'aspetto è lo stimolo sociale più importante fin dall'inizio».

Dr. Leonhard Schilbach



Un esempio dalla pratica:

L'insegnante Laurent Bescond di Strasburgo riferisce dell'impatto della disponibilità degli alunni a collaborare tra loro: «La flessibilità dei tavoli pentagonali fa parte della mia vita quotidiana. Tutto andava bene per i miei studenti e per me, finché un giorno abbiamo cambiato l'aula... per tornare a un'aula 'tradizionale' ... Fu allora che mi resi conto di quanto la mia vita e la mia pratica fossero cambiate nel tempo. Sono rimasta molto sorpresa dal disagio di un'aula «classica» (con la stessa area), dalla mancanza di mobilità, spazio, flessibilità e movimento... Ho notato dei cambiamenti nei miei studenti, che erano molto meno propensi a collaborare, aiutare gli altri, scambiare idee, ma anche in me stessa».


Conclusione: promuovere l'interazione sociale

Creare un ambiente di apprendimento flessibile che permetta agli studenti di adattare il loro ambiente in base alle loro esigenze. Questo non solo promuove la cooperazione e l'interazione rispettosa, ma aumenta anche in modo significativo il potenziale di apprendimento. I nostri mobili scolastici flessibili e perfettamente progettati costituiscono il fulcro di questo ambiente e creano le condizioni ottimali per un apprendimento efficace e per l'interazione sociale.


EWT.5 Banco pentagonale

Un prodotto esclusivo di EinrichtWerk.